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Direttive di restituzione 

Tutti i resi devono essere conformi alle nostre Condizioni Generali (paragrafo 10 Diritto di revoca).
Entro 14 giorni dalla consegna, il cliente può recedere da un contratto stipulato tramite lo shop online OTTO’S senza fornirne i motivi. Il termine di revoca è di 14 giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo designato dal cliente, che non è il vettore, ha preso in consegna gli articoli. La revoca deve essere effettuata online sotto Resi e garanzia Restituzione merce | OTTO'S Onlineshop (ottos.ch), per iscritto o per e-mail. In caso di inosservanza di questa direttiva, la revoca è inefficace.

1. Termine ultimo per la revoca

•    La revoca deve essere registrata sulla pagina online, entro 14 giorni dalla consegna della merce.
•    Gli articoli devono essere rispediti a spese del cliente a OTTO’S AG entro 7 giorni dalla revoca. Per la restituzione fa stato la data del timbro postale o la consegna al servizio CEP o allo spedizioniere.

2. Rispedizione

Gli articoli devono essere rispediti nello stato originale, non utilizzati e intatti, come pure nella confezione originale, anche questa intatta e senza etichette adesive, insieme alla documentazione di rispedizione creata sulla pagina online, a spese del cliente al seguente indirizzo: 
OTTO’S AG, Onlineshop Retouren, Wassermatte 3, 6210 Sursee.

3. Rimborso

Al ricevimento della merce resa nel suo stato originale (non utilizzata, non danneggiata) e nella confezione originale e senza etichette adesive, OTTO’S SA rimborsa al cliente il valore della merce. Le spese di spedizione già sostenute non verranno rimborsate.

4. Costi di rispedizione

Di principio i costi di rispedizione vanno a carico del mittente.
In caso di consegna errata, i costi di rispedizione vanno a carico di OTTO’S.

5. Restituzione non possibile

Purtroppo nei casi seguenti, non è permesso restituire la merce:
•    L‘articolo è stato utilizzato
•    Confezioni aperte di lenti a contatto
•    Cibo per animali e alimenti (incluse bevande alcoliche e analcoliche), anche se la confezione è chiusa
•    carte regalo
•    Confezioni aperte di prodotti per l’igiene (rasoi, spazzolini da denti, biancheria intima, costumi da bagno ecc.)
•    Sono esclusi dal diritto di restituzione anche gli articoli che sono stati regolati secondo le indicazioni del cliente (sci, biciclette, mobili ecc.)
•    Articoli danneggiati 
•    Imballaggio originale mancante 
•    Accessori mancanti (ad esempio manuale istruzioni)
•    Materassi e tappeti
•    Articoli stagionali

OTTO’S SA si riserva il diritto di fatturare i costi per l’elaborazione dei resi non conformi alle direttive di restituzione con una tassa forfettaria pari a CHF 50.-  e di conteggiarli con il rimborso del valore della merce. In alternativa la OTTO’S SA  a scelta è autorizzato ad inviare la merce con effetto liberatorio all‘ultimo indirizzo di consegna nominato del cliente; le nuove spese di spedizione / di consegna saranno addebitate al cliente. Se la rispedizione non viene accettata dal cliente e rispedita di nuovo alla OTTO’S SA, quest’ultimo è autorizzato di disporre liberamente della merce e decade qualsiasi richiesta di rimborso del cliente.

6. Errata consegna 

Le consegne errate devono essere denunciate e registrate online entro 3 giorni dal ricevimento della spedizione in Resi e Garanzia Restituzione merce | OTTO'S Onlineshop (ottos.ch). In caso di consegne errate, i costi di rispedizione sono a carico di OTTO’S SA e al cliente sarà rimborsato l’importo solo previa restituzione e controllo della rispedizione. Per la rispedizione della merce, OTTO’S SA fornisce a sua discrezione al cliente un’etichetta apposita oppure organizza la rispedizione tramite uno spedizioniere incaricato da OTTO’S. L'articolo non può essere utilizzato e deve essere tenuto in condizioni pari alla consegna.

Direttive sulla garanzia 

Tutte le richieste di prestazioni di garanzia devono essere conformi alle nostre Condizioni generali (paragrafo 11, 12 & 13; Obbligo di verifica da parte del cliente, Garanzia di qualità, Garanzia del produttore). Se un articolo presenta un difetto durante il periodo di garanzia, il difetto dev’essere registrato online su Resi e Garanzia OTTO'S (zendesk.com). In questo caso, deve essere fatta una descrizione comprensibile del difetto. A richiesta di OTTO’S devono essere anche caricate delle foto che illustrino il difetto contestato (vedasi cifra 11). La merce deve essere restituita alla OTTO’S entro 7 giorni dalla registrazione della richiesta di garanzia. 
Per la restituzione fa stato la data del timbro postale o la consegna al servizio CEP o allo spedizioniere. Gli articoli acquistati nello shop online OTTO’S possono essere restituiti unicamente allegando questi documenti di rispedizione. Si applica sempre il periodo di garanzia di due anni secondo la legge svizzera vigente. OTTO’S AG può, a sua discrezione, fornire la garanzia mediante riparazione gratuita, fornitura sostitutiva o rimborso o riduzione del prezzo d’acquisto mediante un buono OTTO’S. Sono escluse ulteriori pretese. Lo scontrino/ricevuta vale quale certificato di garanzia.
Se la garanzia del produttore si estende oltre la garanzia fornita da OTTO'S AG, il cliente è tenuto a contattare direttamente il produttore. Il cliente prende atto che gli articoli non sono prodotti da OTTO'S AG. La garanzia del produttore viene concessa esclusivamente da quest'ultimo. L'esame di una richiesta di garanzia è di esclusiva responsabilità del produttore.

7. Esame della pretesa di garanzia

Una volta ricevuto l'articolo, questo verrà inoltrato al produttore per l'ispezione. Se durante l'ispezione dell'articolo difettoso viene determinato che il difetto non rientra nelle prestazioni di garanzia del produttore, il cliente può emettere un ordine di riparazione a proprie spese. Se non viene emesso alcun ordinediriparazione, l'articolo difettoso può essere restituito dietro pagamento delle spese o smaltito. Se il cliente non emette alcun ordine di riparazione, i costi sostenuti per il controllo dell'articolo gli verranno comunque addebitati.

8. Disposizioni particolari per determinate categorie di prodotti:

Vino
I reclami relativi al vino devono essere presentati per iscritto al servizio clienti di OTTO'S AG utilizzando il modulo di contatto OTTO'S (zendesk.com). Il servizio clienti prenderà in carico la richiesta e informerà il cliente sull'ulteriore procedura da seguire. 
Nel caso di bottiglie il cui vino presenta un sapore di tappo, OTTO'S AG ha il diritto di richiedere la restituzione delle bottiglie contestate per effettuare una verifica interna.
Se il sapore di tappo viene riscontrato anche durante la verifica del vino da parte di OTTO'S AG, quest'ultima rimborserà al cliente il valore della merce. È inoltre esclusa, nella misura consentita dalla legge, qualsiasi richiesta di riduzione del prezzo, di recesso o di risarcimento danni.

E-bike
Anche se una batteria viene caricata correttamente e regolarmente, nel corso del tempo può verificarsi una perdita di capacità. Questa è considerata normale usura e non è coperta da garanzia. Nelle istruzioni per l'uso della e-bike sono riportate ulteriori informazioni sulla conservazione e l'usura della batteria.
Inoltre, non rientra nella garanzia la normale usura delle parti soggette a usura (ad es. pneumatici, camere d'aria, catene, pignoni, pastiglie dei freni, verniciatura, scritte, ecc. 
È responsabilità del cliente provvedere alla regolare manutenzione dell'e-bike (compresa l'esecuzione di tutti i controlli secondo le istruzioni per l'uso). 
Le richieste di garanzia sono inoltre del tutto escluse se l'e-bike è stata modificata o riparata in modo autonomo o se non è stata utilizzata come previsto: uso in gara e in competizione, uso commerciale, sovraccarico e ulteriore uso al di fuori dello scopo previsto, ecc. 

Trampolini
I trampolini devono essere smontati durante l'inverno. Per proteggerli contro il raggi UV, OTTO'S AG raccomanda di coprirli con un telone di protezione. Inoltre, il trampolino deve essere sempre controllato prima dell'uso (tappetino da salto, rete di protezione, telaio, copertura dei bordi). Il trampolino non deve presentare difetti. Il trampolino e gli eventuali accessori devono essere montati e posizionati secondo le istruzioni di montaggio. Le istruzioni per l'uso sono spiegate dettagliatamente nel manuale di montaggio e devono essere rigorosamente osservate. La copertura dei bordi e la rete di sicurezza sono soggetti a usura e la loro durata di vita può variare notevolmente a seconda dell’uso. Sono esclusi dalla garanzia i danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni d'uso.

9. Esclusi dalla garanzia

Sono escluse dalla garanzia le parti soggette a usura o parti che presentano una normale usura dovuta all’uso dell’articolo. Queste possono essere ordinate su richiesta come parti di ricambio dietro pagamento. L’esclusione si applica anche a:
•    Parti che presentano un difetto a causa di una cattiva o irregolare manutenzione degli articoli o a causa di un forte insudiciamento
•    Danni causati da una sollecitazione eccessiva, per esempio peso, calore, uso commerciale o gare e competizioni, ecc. 
•    Danni causati da manipolazioni (errate) e altri interventi
•    Danni causati da circostanze esterne come agenti atmosferici, umidità, cadute, urti, ecc.

Sursee, dicembre 2023