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CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO


1. Campo di applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto (CG) si applicano a tutti gli ordini di merci e/o prestazioni di servizio effettuati tramite lo shop online di OTTO’S AG, Wassermatte 3, 6210 Sursee (www.ottos.ch; di seguito denominato „shop online OTTO’S“).
Le condizioni generali applicabili sono quelle in vigore e pubblicate sul sito shop online OTTO’S al momento dell'ordine di merci e/o prestazioni di servizio.

L'esecuzione del contratto tra OTTO'S AG e il cliente è disciplinata esclusivamente dalle CG. Eventuali condizioni contrastanti o divergenti non sono applicabili. Le presenti CG si applicano esclusivamente e integralmente anche nel caso in cui OTTO'S AG esegua un ordine senza riserve, nonostante sia a conoscenza di condizioni contrastanti o di deroghe alle presenti CG riservate dal cliente.

OTTO'S AG si riserva il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento.

2. Territorio contrattuale

OTTO'S AG consegna tramite lo shop online OTTO'S esclusivamente a clienti residenti o domiciliati in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Gli ordini con consegna in altri Paesi non possono essere accettati né eseguiti. Effettuando un ordine tramite lo shop online OTTO'S, il cliente conferma che il suo domicilio o la sua sede legale si trovano in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. 

Nei casi in cui le presenti CG si riferiscono a giorni lavorativi, questi sono tutti i giorni esclusi il sabato, la domenica e i giorni festivi presso la sede di OTTO'S AG, la sede del corriere incaricato, l'ufficio postale competente, l'azienda di spedizione e/o di trasporto e il luogo di residenza o la sede del cliente.

3. Offerta e prezzi

Tutte le informazioni relative ad articoli, servizi e prezzi presenti nell'online shop di OTTO'S sono soggette a modifiche e non sono vincolanti. Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e sono comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge, delle tasse pubbliche trasferite, dei compensi per i diritti d'autore, dei contributi anticipati per lo smaltimento dei rifiuti e di altri supplementi non liberamente selezionabili.

4. Costi di spedizione

I costi di spedizione dipendono dal tipo di spedizione o dal servizio di prestazioni selezionato e sono indicati nella descrizione del prodotto e/o nel carrello.
Le spese di spedizione per un pacco vengono calcolate una sola volta, indipendentemente dal numero di articoli ordinati. Se si tratta di un articolo ingombrante, possono subentrare costi aggiuntivi, che vengono visualizzati separatamente dalle spese di spedizione
Se nel carrello, oltre ad altri articoli, si trovano anche o esclusivamente bottiglie di vino e liquori, queste verranno consegnate tramite il servizio di spedizione della posta VinoLog (Invio di vino e bevande con VinoLog | La Posta)
Vedasi anche punto 8 «Consegna e luogo di adempimento».

5. Prestazioni di servizio

Per i prodotti sono a disposizione del cliente tutte le opzioni di consegna e ritiro, elencate nello shop online di OTTO'S sotto la voce "Servizi".

Servizio di spedizione fino al bordo marciapiede:
L'articolo ordinato viene imballato e depositato all'indirizzo indicato nel luogo più facile da raggiungere. Non è previsto un ulteriore trasporto al piano o al luogo di utilizzo. 

Servizio di spedizione fino al luogo di utilizzo:
L'articolo ordinato viene imballato e consegnato al piano desiderato. Non è prevista la restituzione del materiale di imballaggio.

Servizio di spedizione fino al luogo di utilizzo e restituzione:
L'articolo ordinato viene imballato e consegnato al piano desiderato. Allo stesso tempo, l'apparecchio dismesso viene portato via per essere smaltito. Nessuna restituzione del materiale di imballaggio.

Servizio di spedizione incluso montaggio:
I costi di montaggio degli articoli ordinati, come ad esempio i mobili, comprendono lo smaltimento del materiale di imballaggio, ma senza lo smontaggio e lo smaltimento dei vecchi oggetti. 

Servizio di spedizione inclusa la messa in funzione:
Con questo servizio, gli articoli ordinati (p.es. grandi elettrodomestici, TV, monitor, ecc.) vengono sballati e messi in funzione. Questo servizio include lo smaltimento del materiale di imballaggio. Per contro, lo smontaggio e lo smaltimento dei vecchi articoli non sono inclusi. Durante la messa in funzione, l'apparecchio viene collegato alla rete elettrica e, se necessario, collegato alle altre connessioni. Viene testata solo la funzionalità di base. Non vengono eseguite impostazioni o prove di funzionamento. Il cliente deve assicurarsi che le connessioni necessarie siano installate correttamente (elettricità, acqua, collegamento dei cavi, ecc.). Non vengono effettuati allacciamenti a una presa di corrente ad alta tensione.

Servizio di spedizione inclusa la messa in funzione e restituzione:
Oltre alla messa in funzione (vedi sopra), questo servizio di spedizione comprende anche il ritiro dell'apparecchio dismesso per essere smaltito.

Servizi di prestazione aggiuntivi:
I servizi aggiuntivi (installazione a parete di qualsiasi tipo, smontaggio e smaltimento di vecchi articoli, ecc.), che non sono inclusi nell'ambito della prestazione acquistata, vengono eseguiti solo su accordo e dietro nostra indicazione.
Il fornitore di servizi esegue questo ordine in modo giuridicamente indipendente sulla base di un contratto separato tra il fornitore di servizi e il cliente. Egli si assume la responsabilità delle prestazioni di servizio aggiuntive concordate. OTTO'S AG, in qualità di intermediario, si limita a mediare il contratto tra il cliente e il fornitore di servizi. Le tariffe per i lavori supplementari devono essere richieste e concordate dal cliente direttamente con il fornitore di servizi. OTTO'S AG e il fornitore di servizi non si assumono alcuna responsabilità in caso di danni (tubature dell'acqua, linee elettriche, muratura). 

Ordinando tramite lo shop online di OTTO'S, il cliente garantisce che gli articoli ordinati, come ad esempio mobili, grandi elettrodomestici, passeranno dalla tromba delle scale e attraverso le porte al momento della consegna e potranno essere portati a destinazione nel loro imballaggio originale. Se gli articoli ordinati non possono essere portati fino al luogo di destinazione (anche nel caso di mancato rispetto dell'appuntamento), il cliente dovrà sostenere i costi di un eventuale trasporto di ritorno da parte del fornitore di servizi a OTTO'S AG.
Se in tal caso il cliente desidera recedere dal contratto, ciò è possibile solo previa informazione e pagamento di un indennizzo per le spese e con il consenso di OTTO'S AG. I costi di montaggio già pagati non saranno rimborsati.
Se gli articoli ordinati possono essere portati alla destinazione desiderata solo con ausili supplementari (ad es. sollevatore per mobili), i costi aggiuntivi sono a carico del cliente.
Se il cliente desidera che gli articoli ordinati vengano smontati o disimballati prima di arrivare a destinazione, è escluso un successivo recesso dal contratto. In questo caso, il cliente rinuncia a far valere eventuali diritti di risarcimento danni e di garanzia nei confronti di OTTO'S AG e del fornitore del servizio. 

6. Stipula del contratto

Effettuando un ordine tramite lo shop online OTTO'S, il cliente formula un'offerta vincolante per l'acquisto degli articoli inseriti nel carrello. Al ricevimento dell'ordine, il cliente riceverà una conferma di ricezione dell'ordine generata automaticamente. Questa conferma di ricezione non è ancora una conferma che l'articolo sia effettivamente disponibile o possa essere consegnato. Il contratto è concluso solo quando OTTO'S AG conferma l'accettazione dell'offerta via e-mail o consegna l'ordine al cliente. 

OTTO'S AG si riserva il diritto di rifiutare la stipula di un contratto senza indicarne i motivi.
Gli ordini e gli accordi presi telefonicamente sono validi solo se confermati per iscritto da OTTO'S AG per posta o per e-mail. 

Il cliente accetta anticipatamente che OTTO'S AG comunichi con lui esclusivamente in forma elettronica e in particolare che emetta le fatture in forma elettronica. Inoltre, il cliente accetta che OTTO'S AG conservi i file dei clienti esclusivamente in formato elettronico.

7. Modalità di pagamento

Il cliente deve pagare gli articoli ordinati. OTTO’S AG accetta esclusivamente pagamenti in franchi svizzeri (CHF).
Il cliente ha a disposizione le seguenti modalità di pagamento:
•    Acquisto contro fattura con opzione di pagamento rateale (POWERPAY)
•    PayPal
•    Carta di credito / carta Postfinance (Mastercard / VISA / AMERICAN EXPRESS / Postfinance eFinance)
•    Twint

OTTO'S AG si riserva il diritto di effettuare controlli sulla solvibilità dei clienti e di trasmettere i dati dei clienti a terzi a tale scopo.
OTTO'S AG ha il diritto di limitare le modalità di pagamento indicate per ogni ordine o di obbligare il cliente a pagare con altre modalità.

OTTO'S AG non si assume in nessun caso le spese di transazione di denaro.

Acquisto contro fattura con opzione di pagamento rateale (POWERPAY)
In caso di acquisto contro fattura con pagamento rateale (POWERPAY), il fornitore esterno di servizi di pagamento POWERPAY si fa carico della richiesta di pagamento della fattura da parte di OTTO'S AG ed elabora il pagamento della richiesta nei confronti del cliente. Nell'ambito di questa collaborazione, i dati del cliente vengono trasmessi a POWERPAY. In caso di acquisto contro fattura con opzione di pagamento rateale (POWERPAY), il cliente accetta oltre alle CG di OTTO'S AG anche le CG di POWERPAY.

L’acquisto contro fattura con opzione di pagamento rateale (POWERPAY) non è possibile se gli indirizzi di fatturazione e di consegna sono diversi.

PayPal
PayPal è un servizio fiduciario noto a livello internazionale che consente a venditori e acquirenti di effettuare pagamenti tra loro. PayPal elabora il pagamento con il cliente e lo inoltra a OTTO'S AG. Ulteriori informazioni su questo servizio sono disponibili alla pagina www.paypal.com.

Carta di credito / carta Postfinance
OTTO'S AG accetta solo gli operatori di carte di credito che possono essere selezionati nello shop online (checkout). OTTO'S AG si riserva il diritto di rifiutare carte di credito non emesse da un operatore con sede in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein senza indicarne i motivi.

In caso di pagamento con carta di credito o carta Postfinance, l'importo dell'ordine verrà addebitato il giorno stesso della ricezione dell'ordine. In caso di pagamento con carta di credito, dopo aver completato l'ordine nello shop online OTTO'S, il cliente viene automaticamente inoltrato al fornitore del servizio di pagamento. Il cliente inserisce i dati della sua carta di credito in una connessione sicura direttamente sul sito web del fornitore di servizi di pagamento. Nello shop online OTTO'S non vengono memorizzati i dati della carta di credito.

Twint
Twint è un'azienda svizzera che consente ai propri clienti di effettuare pagamenti in modo semplice, sicuro e rapido. Con questo metodo di pagamento, i clienti possono pagare con lo smartphone direttamente nell'app. La transazione viene elaborata utilizzando le informazioni del conto memorizzate nell'app. Effettuando un acquisto tramite Twint, il cliente accetta inoltre le condizioni generali di vendita e di utilizzo dell’app CG e condizioni di utilizzo dell’App TWINT | TWINT.

8. Consegna e luogo di adempimento

Per gli articoli inviati tramite i servizi CEP (corriere, espresso e pacchi), la consegna avviene generalmente entro 2-5 giorni lavorativi. Per gli articoli consegnati con una prestazione di servizio (servizio di spedizione incluso il montaggio, servizio di spedizione luogo di utilizzo e filiale di ritiro, ecc.), in genere si applica un tempo di consegna di 5-20 giorni lavorativi. Se i tempi di consegna dovessero essere più lunghi, questo verrà di solito segnalato durante il processo di ordinazione del rispettivo articolo. I tempi di consegna indicati nello shop online OTTO'S sono solo indicativi e non sono vincolanti. Si applicano i metodi di consegna e spedizione indicati nello shop online OTTO'S. In determinate circostanze, un ordine può essere consegnato in più consegne parziali senza costi aggiuntivi per il cliente.
Il luogo di adempimento è il luogo di consegna al servizio CEP o allo spedizioniere. Il cliente si assume il rischio del trasporto degli articoli ordinati dal luogo di adempimento.

Servizi CEP (corriere, espresso e pacchi)
Le consegne tramite i servizi CEP vengono effettuate senza preavviso. Effettuando un ordine nello shop online OTTO'S, il cliente concede ai servizi CEP un permesso per depositare la merce. Se non lo desidera, il cliente può disdire il permesso di deposito merce direttamente presso il servizio CEP incaricato da OTTO'S AG. OTTO'S AG indicherà il nome del relativo servizio CEP nella conferma di spedizione inviata per e-mail.

Ritiro presso una filiale
In caso di ritiro presso una filiale OTTO'S, il cliente verrà informato per iscritto o per telefono non appena gli articoli ordinati saranno pronti per essere ritirati presso la filiale concordata. Gli articoli ordinati possono essere ritirati solo dietro presentazione della ricevuta di pagamento durante gli orari di apertura della filiale OTTO'S prescelta. Effettuando l'ordine, il cliente si impegna a ritirare gli articoli ordinati entro e non oltre 14 giorni dalla notifica di ritiro. 
Si prega di osservare che la modalità di spedizione "Ritiro presso una filiale" non è possibile in tutte le filiali OTTO'S, ma solamente nelle filiali elencate nello shop online OTTO'S.
 

Se gli articoli ordinati non vengono ritirati entro 14 giorni dalla notifica, se il cliente non fornisce alcuna spiegazione, se si rifiuta di ritirare gli articoli o se dichiara espressamente di non voler ritirare gli articoli ordinati, OTTO'S AG può recedere dal contratto e richiedere un risarcimento danni per inadempimento pari al 25 per cento (25%) del prezzo dell'ordine senza deduzioni. Se il ritardo nell'accettazione si protrae per più di 14 giorni, il cliente è tenuto a pagare anche le spese di magazzinaggio e di gestione sostenute. Queste ammontano al tre percento (3%) del prezzo d'acquisto totale al mese a partire dal 15° giorno di ritardo nell'accettazione, ma almeno a CHF 50.00 al mese. Inoltre, OTTO'S AG può addebitare al cliente una tassa di gestione in base alle spese già sostenute. OTTO'S AG si riserva il diritto di richiedere ulteriori danni.
Il valore della merce sarà rimborsato al cliente al netto dei costi aggiuntivi menzionati o l'importo richiesto sarà ridotto in caso di acquisto contro fattura con opzione di pagamento rateale (POWERPAY).

Fornitori di servizi (spedizionieri e fornitori [di mobili])
Gli articoli di grandi dimensioni che vengono consegnati da fornitori di servizi (cfr. punto 4) vengono generalmente annunciati in anticipo per telefono dal fornitore di servizi. Se il cliente non è raggiungibile telefonicamente, sarà invitato a contattare il fornitore di servizi via e-mail/SMS. Il cliente prende atto che, a seconda del giro di consegne, la consegna potrebbe non essere effettuata nella data/giorno desiderati e che il cliente non ha alcun diritto in merito. La durata della consegna è di 4-5 ore. Salvo diversa indicazione nella descrizione del prodotto, l'installazione, il montaggio e il trasporto all'abitazione non sono inclusi nel prezzo e sono soggetti a costi aggiuntivi (vedi punto 4).

Su espressa richiesta del cliente e previo accordo scritto con il fornitore del servizio, è possibile effettuare la consegna in assenza del cliente. In questo caso, il cliente deve assicurarsi che tutte le condizioni di consegna siano garantite e che il luogo concordato per il deposito della consegna sia liberamente accessibile.

L'indirizzo di consegna deve essere accessibile attraverso la rete stradale della Svizzera e/o del Principato del Liechtenstein. Se il luogo di consegna non è accessibile o lo è solo con difficoltà con un normale camion (in particolare le regioni di montagna e le località chiuse al traffico), la consegna verrà effettuata solo fino al più vicino luogo generalmente accessibile che può essere raggiunto senza ulteriori sforzi o costi aggiuntivi.

Il cliente si impegna a prendere le disposizioni necessarie per accettare gli articoli ordinati. I costi aggiuntivi dovuti alla mancanza di tali disposizioni sono a carico del cliente.

9. Annullamento di un ordine

Le richieste di annullamento di un ordine devono essere inviate a OTTO’S AG per e-mail o per telefono OTTO'S (zendesk.com). Non sono validi accordi verbali con una filiale. In caso di inosservanza di questo requisito formale, la richiesta di annullamento non verrà elaborata.
OTTO’S AG, a sua discrezione, può accettare o meno l’annullamento. Se un ordine è già in fase di elaborazione, un annullamento non è più possibile in nessun caso. Se OTTO’S AG accetta l’annullamento, al cliente verrà addebitata una tassa amministrativa di CHF 50.00. OTTO’S AG può inoltre addebitare al cliente una tassa amministrativa di maggiore entità sulla base di spese già sostenute. Il valore della merce verrà rimborsato al cliente al netto dei costi aggiuntivi menzionati, rispettivamente l’importo richiesto verrà ridotto in caso di acquisto contro fattura con opzione di pagamento rateale (POWERPAY).

10. Ritardo e impossibilità di prestazione

L’obbligo di consegna di OTTO’S AG decade, se gli articoli ordinati dal cliente non gli vengono forniti o gli vengono forniti in ritardo dai suoi fornitori e se OTTO’S AG non può procurarsi questi articoli alle stesse condizioni e in tempo utile presso terzi. 

L’obbligo di consegna di OTTO’S AG decade anche in caso di forza maggiore, come sciopero, sbarramento, ordini di autorità pubbliche, problemi informatici, problemi di trasporto, danni causati dal fuoco, dall’acqua e/o altri danni aziendali così come altri danni che compromettano l’attività di OTTO’S AG, nella misura in cui non siano imputabili a OTTO’S AG. In questi casi OTTO’S AG può recedere dal contratto rimborsando il prezzo già pagato dal cliente.

Se i casi di cui al presente paragrafo non comportano l'impossibilità di consegna, ma solo ritardi nella consegna, il diritto di recesso del cliente è escluso; si riservano i diritti di revoca e i diritti di garanzia del cliente. 

Per i casi menzionati in questo paragrafo che portano a un’impossibilità di consegna o a un ritardo di consegna, OTTO’S AG esclude ogni ulteriore obbligo di rimborso, in modo particolare risarcimento danni nella misura consentita dalla legge. 

11. Diritto di revoca

Entro 14 giorni dalla consegna, il cliente può recedere da un contratto stipulato tramite lo shop online OTTO’S senza fornirne i motivi. Il termine di revoca è di 14 giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo designato dal cliente, che non è il vettore, ha preso in consegna gli articoli. La revoca deve essere effettuata online sotto Resi e garanzia Restituzione merce | OTTO'S Onlineshop (ottos.ch), per iscritto o per e-mail. In caso di inosservanza di questa direttiva, la revoca è inefficace.

Restituzione di articoli
Il termine per la restituzione è mantenuto, se il cliente lo registra online entro il termine indicato alla voce Resi e garanzia Restituzione merce | OTTO'S Onlineshop (ottos.ch). Gli articoli devono essere rispediti a spese e rischio del cliente a OTTO’S AG entro 7 giorni dalla revoca. Per la restituzione fa stato la data del timbro postale o la consegna al servizio CEP o allo spedizioniere. Gli articoli acquistati nello shop online OTTO’S possono essere restituiti unicamente allegando questi documenti di rispedizione.

Se il cliente ha ordinato gli articoli con l’opzione „Ritiro in filiale“, gli articoli devono essere restituiti  entro 7 giorni dalla revoca nella stessa filiale in cui erano stati ritirati. È esclusa una restituzione a OTTO’S AG. Prima di restituire gli articoli alla filiale, la restituzione deve essere registrata presso il servizio clienti di OTTO’S AG OTTO'S (zendesk.com). Il servizio clienti di OTTO’S AG confermerà la restituzione al cliente per iscritto. Le filiali OTTO’S AG non ritireranno nessun articolo, se il cliente non può fornire una conferma scritta del servizio clienti di OTTO’S AG. I collaboratori OTTO’S AG controlleranno gli articoli e stabiliranno se le direttive di restituzione di OTTO’S AG sono state rispettate. Se le direttive di restituzione di OTTO’S AG non sono state rispettate, la filiale ha il diritto di rifiutare la restituzione. Se la politica di restituzione di OTTO’S AG è stata rispettata, il rimborso verrà effettuato in conformità alle disposizioni di quell’articolo. È escluso un pagamento in denaro contante da parte della filiale OTTO’S AG.

Il cliente prende atto che in caso di confezioni aperte, la restituzione di articoli per l'igiene (rasoi, spazzolini da denti, biancheria intima, costumi da bagno ecc.) non è possibile. In linea generale sono esclusi dal diritto di restituzione cibo per animali, generi alimentari (incluse bevande alcoliche e analcoliche), materassi, tappeti, articoli stagionali e carte regalo, anche con l’imballaggio chiuso. Sono esclusi dalla restituzione anche articoli regolati secondo le indicazioni del cliente (sci, biciclette, mobili ecc.).
Gli articoli devono essere rispediti nello stato originale, non utilizzati e intatti, come pure nella confezione originale, anche questa intatta e non incollare etichette, a spese del cliente al seguente indirizzo: OTTO’S AG, Onlineshop Retouren, Wassermatte 3, 6210 Sursee.

Dopo il ricevimento degli articoli rispediti, rispettivamente dopo aver restituito gli articoli alla filiale OTTO’S AG, OTTO’S AG rimborserà il valore della merce al cliente. Per il rimborso OTTO’S AG utilizzerà lo stesso metodo di pagamento che il cliente aveva utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato qualcos’altro con il cliente. OTTO’S AG può rifiutare il rimborso fino a che OTTO’S AG non avrà ricevuto gli articoli o fino a quando il cliente non avrà fornito la prova che ha rispedito gli articoli rispettivamente restituito gli articoli alla filiale OTTO’S AG, a seconda di quale caso si verifichi per primo.

Le spese di spedizione/di consegna già sostenute e le spese in relazione alla restituzione alla filiale OTTO’S AG non vengono rimborsate al cliente.
Il diritto di revoca è valido solamente alle condizioni indicate in questo capoverso.

OTTO’S AG si riserva il diritto di fatturare i costi per l’elaborazione delle rispedizioni e dei resi alla filiale OTTO’S AG che non sono conformi alle direttive di restituzione con una tassa amministrativa forfettaria di CHF 50.00 e di computarli con il rimborso del valore della merce. 

In alternativa OTTO’S AG a scelta è autorizzato a inviare gli articoli con effetto liberatorio all’ultimo indirizzo di consegna nominato dal cliente; le nuove spese di spedizione / di consegna verranno addebitate al cliente. Se la rispedizione non viene accettata dal cliente e nuovamente rispedita a OTTO’S AG, OTTO’S AG è autorizzato a disporre liberamente degli articoli e viene meno qualsiasi richiesta di rimborso del cliente.

12. Obbligo di verifica da parte del cliente

Gli articoli consegnati dai servizi CEP come pure quelli ritirati nella filiale devono essere subito controllati per verificarne la correttezza, la completezza e l’integrità.

Nel caso in cui gli articoli consegnati o ritirati presentino dei difetti, il cliente è tenuto a registrare online il difetto alla voce Restituzione e garanzia OTTO'S (zendesk.com) entro 7 giorni da quando è venuto a conoscenza del difetto o avrebbe potuto venire a conoscenza del difetto dopo un attento esame. È necessario registrare una descrizione generalmente comprensibile del difetto. Su richiesta di OTTO’S AG devono essere messe a disposizione e caricate anche delle foto che illustrino il difetto contestato.

L’eliminazione di un difetto avviene sempre in base al tipo di prestazione di servizio/modalità di consegna prescelta. Di conseguenza, per gli articoli con la prestazione di servizio „Ritiro in filiale“, un pezzo di ricambio e /o un articolo di rimpiazzo devono essere ritirati in filiale dal cliente. Per gli articoli consegnati, a seconda della prestazione di servizio (servizio di spedizione al luogo di utilizzo, servizio di spedizione incl. montaggio), il pezzo di ricambio o l’articolo di rimpiazzo viene consegnato al cliente o in loco.

In caso di consegna da parte di un fornitore di servizi, il cliente conferma l’integrità visiva della consegna con la sua firma sulla bolla di consegna. I difetti visibili e i danni di consegna devono essere annotati direttamente sulla bolla di consegna al momento dell’accettazione. OTTO’S AG non si assume alcuna responsabilità per i danni visibili, se questi non vengono annotati dal cliente sulla bolla di consegna. In questo caso, l’articolo non può essere utilizzato e deve essere custodito nello stato in cui è stato consegnato.
I difetti non evidenti alla consegna, devono essere segnalati online entro 7 giorni utilizzando il modulo di contatto OTTO'S (zendesk.com).

13. Garanzia di qualità

OTTO’S AG si impegna a fornire articoli di perfetta qualità e garantisce che al momento della consegna sono privi di difetti.

Si applica sempre il periodo di garanzia di due anni secondo la legge svizzera vigente. 
OTTO’S AG può, a sua discrezione, fornire la garanzia mediante riparazione gratuita, fornitura sostitutiva o rimborso o riduzione del prezzo d’acquisto mediante un buono OTTO’S. Sono escluse ulteriori pretese. Lo scontrino/ricevuta vale quale certificato di garanzia.

In caso di garanzia di qualità (caso di garanzia), deve essere contattato il servizio clienti OTTO’S AG tramite il modulo di contatto e deve essere registrata la richiesta di garanzia OTTO'S (zendesk.com). Dopo la registrazione e la valutazione della richiesta di garanzia da parte del servizio clienti OTTO’S AG, il cliente sarà informato dei passi successivi.

Restano riservate le garanzie del produttore ai sensi del punto 14 e le disposizioni speciali di garanzia per determinate categorie di prodotti ai sensi del punto 15.

Restituzione
La restituzione di un articolo acquistato nello shop online OTTO’S tramite servizio CEP o spedizioniere e l’elaborazione di un caso di garanzia sono solo possibili con i relativi documenti di restituzione da compilare online Restituzione merce | OTTO'S Onlineshop (ottos.ch). La merce deve essere restituita a OTTO’S AG entro 7 giorni dalla registrazione e dalla valutazione da parte del servizio clienti di OTTO’S AG (vedi punto 13). Per la restituzione fa stato la data del timbro postale o della consegna ai servizi CEP o allo spedizioniere.

Salvo diversamente indicato nella descrizione del prodotto, l’articolo deve essere restituito al seguente indirizzo: OTTO’S AG, Onlineshop Retouren, Wassermatte 3, 6210 Sursee.

Costi di restituzione
I cosi di restituzione e i costi di trasporto sono a carico del cliente; fanno eccezione i costi di restituzione e di trasporto in caso di consegne errate.

Esclusi dalla garanzia
Sono escluse dalla garanzia le parti soggette a usura o parti che presentano una normale usura dovuta all’uso dell’articolo. Queste possono essere ordinate su richiesta come parti di ricambio dietro pagamento. L’esclusione si applica anche a:
•    Parti che presentano un difetto a causa di una cattiva o irregolare manutenzione degli articoli o a causa di un forte insudiciamento
•    Danni causati da una sollecitazione eccessiva, per esempio peso, calore, uso commerciale o gare e competizioni, ecc.
•    Danni causati da manipolazioni (errate) e altri interventi
•    Danni causati da circostanze esterne come agenti atmosferici, umidità, cadute, urti, ecc.

14. Garanzia del produttore

Se la garanzia del produttore si estende oltre la garanzia fornita da OTTO'S AG, il cliente è tenuto a contattare direttamente il produttore. Il cliente prende atto che gli articoli non sono prodotti da OTTO'S AG. La garanzia del produttore viene concessa esclusivamente da quest'ultimo. L'esame di una richiesta di garanzia è di esclusiva responsabilità del produttore.

15. Disposizioni particolari per determinate categorie di prodotti

Vino
I reclami relativi al vino devono essere presentati per iscritto al servizio clienti di OTTO'S AG utilizzando il modulo di contatto OTTO'S (zendesk.com). Il servizio clienti prenderà in carico la richiesta e informerà il cliente sull'ulteriore procedura da seguire. 

Nel caso di bottiglie il cui vino presenta un sapore di tappo, OTTO'S AG ha il diritto di richiedere la restituzione delle bottiglie contestate per effettuare una verifica interna.

Se il sapore di tappo viene riscontrato anche durante la verifica del vino da parte di OTTO'S AG, quest'ultima rimborserà al cliente il valore della merce. È inoltre esclusa, nella misura consentita dalla legge, qualsiasi richiesta di riduzione del prezzo, di recesso o di risarcimento danni.

E-Bike
Anche se una batteria viene caricata correttamente e regolarmente, nel corso del tempo può verificarsi una perdita di capacità. Questa è considerata normale usura e non è coperta da garanzia. Nelle istruzioni per l'uso della e-bike sono riportate ulteriori informazioni sulla conservazione e l'usura della batteria. Inoltre, non rientra nella garanzia la normale usura delle parti soggette a usura (ad es. pneumatici, camere d'aria, catene, pignoni, pastiglie dei freni, verniciatura, scritte, ecc.
È responsabilità del cliente provvedere alla regolare manutenzione dell'e-bike (compresa l'esecuzione di tutti i controlli secondo le istruzioni per l'uso). 

Le richieste di garanzia sono inoltre del tutto escluse se l'e-bike è stata modificata o riparata in modo autonomo o se non è stata utilizzata come previsto: uso in gara e in competizione, uso commerciale, sovraccarico e ulteriore uso al di fuori dello scopo previsto, ecc. 

Trampolini
I trampolini devono essere smontati durante l'inverno. Per proteggerli contro il raggi UV, OTTO'S AG raccomanda di coprirli con un telone di protezione. Inoltre, il trampolino deve essere sempre controllato prima dell'uso (tappetino da salto, rete di protezione, telaio, copertura dei bordi). Il trampolino non deve presentare difetti. Il trampolino e gli eventuali accessori devono essere montati e posizionati secondo le istruzioni di montaggio. Le istruzioni per l'uso sono spiegate dettagliatamente nel manuale di montaggio e devono essere rigorosamente osservate. La copertura dei bordi e la rete di sicurezza sono soggetti a usura e la loro durata di vita può variare notevolmente a seconda dell’uso. Sono esclusi dalla garanzia i danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni d'uso.

Disposizioni speciali per i tipi di legno
Il nome scientifico del legno massiccio può essere consultato nella banca dati relativa al legno della Confederazione: Banca dati relativa al legno (admin.ch)

Disposizioni speciali per lenti a contatto
Ordinando lenti a contatto di qualsiasi tipo, il cliente conferma che:

•    Ha utilizzato le lenti a contatto come quelle ordinate per almeno 6 mesi, senza alcun distrubo e ha famigliarità con la loro manipolazione e cura;
•    Va regolarmente dal suo oculista / optometrista, cioè è stato visitato da un oculista /optometrista negli ultimi 12 mesi e non sono state diagnosticate complicazioni legate all’uso delle lenti a contatto, cioè il tesserino per gli occhiali non è più vecchio di 12 mesi;
•    Smetterà immediatamente di portare le lenti a contatto, in caso di disturbi derivanti dall’uso delle lenti a contatto e che si farà immediatamente visitare da un oculista/optometrista. 

OTTO’S AG esclude ogni garanzia e responsabilità per le lenti a contatto nella misura consentita dalla legge. 

Disposizioni speciali per prodotti alcolici e tabacchi
Lo shop online OTTO’S non vende bevande alcoliche, bevande distillate (supelcolici, aperitivi allo stato puro e diluiti come alcopop) e tabacchi ai giovani minori di 18 anni. Effettuando un ordine, il cliente conferma di aver indicato correttametne la propria data di nascita e di aver acquistato gli articoli per uso personale e di non consegnarli a minori.

16. Protezione dei dati e sicurezza dei dati

OTTO’S AG tratta i dati personali in modo confidenziale e in conformità ai principi della legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e, ove applicabile, del Regolamento europeo sulla protezione dei dati (RGPD). Informazioni dettagliate al riguardo sono contenute nella relativa dichiarazione sulla protezione dei dati Informativa sulla tutela dei dati personali | OTTO'S Onlineshop (ottos.ch) di OTTO’S AG.

17. Riserva di proprietà

Fino al completo pagamento del prezzo di acquisto, gli articoli ordinati rimangono di proprietà di OTTO'S AG. OTTO'S AG ha il diritto, a spese del cliente, di far iscrivere nel registro delle riserve di proprietà se ritiene che il suo diritto sia a rischio.

18. Responsabilità limitata

Se non espressamente previsto nelle presenti CG, è esclusa la responsabilità di OTTO'S AG per tutti i danni diretti e indiretti, nonché per il mancato guadagno, i risparmi mancati o le rivendicazioni di terzi. Questa esclusione di responsabilità non si applica nell'eventualità di un danno causato intenzionalmente o per grave negligenza, nella misura in cui si applichino le disposizioni obbligatorie in materia di responsabilità del prodotto o esista un'altra responsabilità in base a disposizioni di legge obbligatorie. Inoltre, l'esclusione di responsabilità non si applica ai danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute (lesioni personali). 

19. Diritto applicabile e foro competente

L'accesso allo shop online OTTO'S, gli ordini di merce tramite lo shop online OTTO'S, le presenti CG e le controversie giuridiche che ne derivano, nonché tutti i rapporti giuridici con OTTO'S AG sono regolati dal diritto materiale svizzero. L’applicazione della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci (CISG) è espressamente esclusa. Il foro competente è Sursee, Cantone di Lucerna, Svizzera; con riserva di altri fori di competenza obbligatori.


Sursee, febbraio 2024